L’importanza dell’immagine coordinata

L’immagine coordinata, o corporate identity, è il riassunto e la semplificazione, attraverso il design, dell’immagine che ogni ente, azienda, società o organizzazione vuole dare di sé.

Non racconta semplicemente il brand ma crea l’identità all’interno della mente delle persone.
L’immagine coordinata deve essere leggibile, gradevole e chiara, ma soprattutto deve esprimere i valori e la filosofia dell’azienda. Una forte identità deve essere immediatamente fruibile ma anche flessibile, per potersi adattare all’applicazione sui vari media.

Quando bisogna elaborare una nuova immagine coordinata, o quando si vuole rinnovare o rimodernarne una già esistente, la prima cosa da fare è parlare con il cliente dei prodotti o servizi che offre, la sua storia, il target di riferimento e gli obiettivi che vuole raggiungere. Cercare di raccogliere più informazioni possibili è indispensabile se si vuole realizzare un’immagine accattivante e significativa. Una corporate identity che funziona riesce in pochi secondi a comunicare un messaggio, a vendere un prodotto, a specificare vantaggi e benefici.

Come abbiamo già scritto ne “La potenza della grafica e del logo” è il logo la vera star dell’immagine coordinata, il fulcro da cui parte tutta la comunicazione aziendale. Un simbolo o un segno grafico per rappresentare e raccontare un’intera azienda e il suo brand.
Ma non basta avere un logo efficace, c’è bisogno che sia inserito in un contesto visivo fatto anche di colori, font e pattern. Questi vengono applicati su ogni elemento stampato, dai biglietti da visita, gadget, brochure, alle insegne e interior design dei negozi.
Avere delle chiare indicazioni per l’utilizzo degli elementi grafici è di notevole aiuto per l’azienda, che seguendo questi canoni può essere immediatamente ricollegata al brand.

Vediamo allora quali sono gli elementi più importanti di un’immagine coordinata:

  • Il biglietto da visita. Molti nostri colleghi credono che sia ormai superato, noi crediamo che sia ancora imprescindibile per un’azienda. In una piccola area di carta è nascosta l’intera comunicazione aziendale. Deve ovviamente riportare le informazioni istituzionali, usando gli elementi base come i colori, font, pattern e forme. Particolarmente importanti sono la scelta del materiale di supporto e la resa di stampa, che deve essere altissima.
  • Carta intestata, brochure, volantini, blocchetti e altri elementi personalizzati. Lo stesso discorso vale per gli altri elementi stampabili. Nella realizzazione bisogna rendere coerenti gli elementi con colori, font e stile grafico.
  • Packaging. Tutte le aziende che lavorano con prodotti fisici ne hanno bisogno. Curare meticolosamente questo aspetto è importante per comunicare anche attraverso le confezioni i valori e le caratteristiche che rendono un prodotto unico e quindi fare la differenza in fase d’acquisto.

L’immagine coordinata del ventunesimo secolo non può non prendere in considerazione un media diventato fondamentale: il Web.

Il sito web è forse il mezzo più importante per essere trovati velocemente. L’aspetto grafico è molto importante per avere la fiducia degli utenti che lo visitano e non può che essere in linea con tutta l’attività offline, coerente e sempre riconducibile all’identità del marchio.

La presenza sui social network è diventata importante quanto avere un’immagine coordinata “classica” vincente, nonché un veicolo per portare traffico degli utenti verso il proprio sito.
I social network sono diventati parte integrante delle nostre giornate ed hanno una notevole influenza sulle nostre scelte di acquisto.
I canali sui quali conviene essere presenti variano a seconda del settore dell’azienda. La grafica delle copertine, dei post, delle presentazioni dei prodotti devono essere chiari ed in linea con la comunicazione tradizionale. Ma la sola presenza sui social non basta: per poter sfruttare al meglio le potenzialità del brand e farsi conoscere ad un pubblico più ampio bisogna aggiornare spesso le pagine e creare contenuti interessanti ed accattivanti, realizzati sempre con il supporto di grafiche o foto professionali e ben studiate.

L’insieme di tutti gli elementi offline e online vanno a comporre l’immagine coordinata.

A prescindere da quanti e quali siano gli elementi, più importante di tutto è fare in modo che ogni elemento comunichi in modo coerente ed uniforme.
Proprio a questo servono il logo e gli elementi base.

Il nostro approccio alla costruzione di un’immagine coordinata efficace si può riassumere in 7 punti:

  1. Colloquio con il cliente: avere più informazioni possibili da parte del committente è un passo importante per conoscere i valori ed avere chiari obiettivi, oltre che per evitare incomprensioni;
  2. Analisi e studio: a seguito del colloquio analizziamo il mercato di riferimento e per avere una panoramica generica valutiamo l’approccio comunicativo della concorrenza;
  3. Elaborazione: mettiamo in atto il nostro processo creativo unendolo alle informazioni acquisite, per creare lo stile riconoscibile ed originale dell’identità rendendola uniforme, elegante e unica;
  4. Applicazioni: realizziamo le varie applicazioni dell’immagine coordinata sugli elementi di base da associare al marchio, dai più classici (immagine coordinata per prodotti cartacei) ai più innovativi (immagine coordinata per web e strumenti digitali);
  5. Perfezionamento: mettiamo a punto tutto il materiale digitale necessario alla realizzazione e all’utilizzo della tua nuova immagine coordinata;
  6. Realizzazione: dal biglietto da visita all’allestimento del negozio seguiamo tutta la linea per garantire un’altissima qualità di realizzazione, ogni dettaglio viene scrupolosamente controllato;
  7. Post vendita: terminata la realizzazione offriamo assistenza tecnica, supporto e pubblicità sul nostro canale social.

La potenza della grafica e del logo

Tutto è grafica e tutti ne hanno bisogno per lavorare, per crescere, per farsi conoscere. Basta guardarsi attorno per capirne l’importanza e la presenza costante.

C’è un gran bisogno di buona grafica, di fotografia, di contesti appaganti, di espressione personale, di emergere in maniera cristallina in mezzo alla massa, di differenziarsi.

L’identità è il primo fattore da tenere in considerazione, perché ci contraddistingue e ci rende unici. Il Logo ha un’importanza enorme per qualsiasi tipo di azienda, negozio, attività o privato, nonostante ciò viene molto spesso sottovalutato o realizzato distrattamente, in maniera poco curata. Il Logo deve rappresentarvi, deve essere creato e concepito esclusivamente per voi ed il vostro business: deve essere chiaro, leggibile e impattante, ma nel contempo profondo e iconico.
Altra caratteristica essenziale deve essere senz’altro la coerenza della propria immagine. Il Logo acquista valore e significato se riportato sapientemente su ogni aspetto dell’immagine coordinata legata all’attività: dal classico biglietto da visita, alla carta intestata, l’insegna, l’abbigliamento, l’interior, fino ad arrivare a tutte le appendici social essenziali oggigiorno per portare avanti un progetto attuale e professionalmente efficiente.
La consapevolezza dell’affidarsi a esperti del mestiere non indica affatto un limite, bensì una sorta di lungimiranza e cura del dettaglio (che per motivi professionali, di tempo o legati a conoscenze strettamente pubblicitarie, non si può seguire personalmente) fondamento di un’attività solida e seria, capace di fidelizzare il cliente prima con l’immagine e poi con la qualità del prodotto e/o del servizio offerto.

Il nostro impegno e la nostra missione sarà quella di comprendervi, di coniugare la vostra essenza e la vostra filosofia col nostro stile, producendo concettualmente e materialmente qualcosa che vi rappresenti e vi renda orgogliosi, lasciandovi concentrare esclusivamente sul vostro lavoro e i vostri obiettivi.

Parliamo quindi della struttura portante della vostra immagine: Il Logo.

Da quando esiste il commercio, l’essere umano ha sentito la necessità di associare il proprio nome e il proprio lavoro, a un marchio, un simbolo, un’icona, o più semplicemente a un carattere specifico, chiaro e distintivo. Quanti loghi famosissimi e inconfondibili conosciamo e riconosciamo immediatamente?! Da Coca-Cola, a Mercedes, a Nike… tantissimi loghi sono ormai familiari e insostituibili. L’identità creata è talmente forte e netta che anche un piccolo cambiamento ci crea disagio, perché ci fa perdere quella sicurezza e fedeltà acquisita con gli anni. Il Logo solitamente è accompagnato da un payoff, (lo slogan, una frase breve ma accattivante) creato per rafforzare il concetto celato dietro al marchio e ulteriore appiglio di fidelizzazione nei confronti del cliente. Grande importanza possiedono anche i colori utilizzati, come anche il font scelto o la forma generale del Logo. Tutto riporta a un concetto, a un’idea, una identità specifica, e nulla dev’essere lasciato al caso. Il Logo sarà la vostra presentazione immediata, dovrà spiegare agli altri chi siete, dovrà incuriosirli, tutto in una frazione di secondo.
Indubbiamente plasmare tutto ciò in un insieme di tratti, lettere e simboli è tutt’altro che semplice. Ci deve essere dietro uno studio serio, minuzioso e sapiente. Questo è il mestiere del grafico, da molti bistrattato o sottovalutato, ma che in realtà cela dietro quell’apparente semplicità, un mondo astratto di concetti da concretizzare, una vera e propria costruzione di idee. Senza alcuna superbia, crediamo di poterlo fare, di potervi soddisfare, di poter essere all’altezza delle vostre aspettative, tutto nel rispetto del nostro e del vostro gusto. Vi sapremo consigliare e accetteremo i vostri consigli, con il sogno nemmeno troppo nascosto di creare con voi uno scambio culturale e sociale, arricchendoci a vicenda, mettendo come priorità assoluta la qualità del risultato, del servizio e del rapporto continuativo professionale e di reciproco rispetto, come gli artigiani di una volta, ma maledettamente attuali.